giovedì 31 gennaio 2013

Third Watch - una serie sottovalutata

A quanto pare, io sono l'esperta di serie tv semisconosciute.
Third Watch - Squadra Emergenza è un telefilm che, al momento, potete vedere spesso e volentieri su Giallo, canale 38 del digitale terrestre. Spulciando wikipedia, ho visto che passò su Italia Uno nel 2000 e, tanto per cambiare, fu un flop... ma andiamo in ordine.
Argomento: narra le storie di poliziotti, pompieri e paramedici del 55° distretto di New York.
Colonna sonora: sempre azzeccatissima e carica di pathos, si sentono spesso pezzi rock.
Personaggi: una marea, essendo le tre squadre equamente protagoniste. Un paramedico è interpretato da Kim Raver... si vede che poi ha studiato medicina ed è diventata la dottoressa Teddy Altman in Grey's Anatomy (logico, no?)
Stagioni: Sei stagioni da 21-22 episodi.
Adoro questa serie tv, è diventata un appuntamento immancabile prima di cena (anche se poi a volte mi fa dimenticare di cucinare...). C'è tutto quello che si può cercare: storie d'amore, sparatorie, droga, vendette, scherzi, cameratismo, amicizie e chi più ne ha più ne metta. Adrenalina a più non posso, storie mai banali, personaggi in continua evoluzione (quelli che sopravvivono abbastanza a lungo), insomma: BELLO BELLO BELLO. 
La serie è iniziata, negli Stati Uniti, nel 2000. La terza stagione inizia il 15 ottobre 2001 con un episodio speciale tra i più drammatici mai trasmessi. Narra, ovviamente, dell'attacco alle Torri Gemelle dal punto di vista dei nostri protagonisti che sono intervenuti per prestare soccorso, la conta dei dispersi tra i pompieri, la paura e lo sgomento di chi non sapeva cosa fare pur indossando una divisa, le reazioni nei giorni a seguire. Io l'ho visto a dicembre 2012 e faceva venire la pelle d'oca, immaginate cosa poteva essere vederlo solo un mese dopo l'accaduto, quando le polveri non si erano ancora posate.
Un'altra cosa che mi piace di questo telefilm è che, i personaggi, sono particolarmente umani. Siamo abituati, ormai, a vedere i protagonisti di questo genere televisivo che raramente sbagliano, spesso non subiscono le conseguenze delle loro azioni, sono sempre spavaldi e non temono le pallottole. In Third Watch, invece, nessuno dei nostri Eroi (e qui, sì che il termine è corretto) è mai del tutto buono o del tutto cattivo: uno dei poliziotti più gradassi scappa dal luogo del disastro dell'11 settembre, un paramedico pacifico spara ad un suo superiore, una vecchia amica può fare la spia quando meno te lo aspetti.
In ogni caso, alla fine, vi innamorerete del personaggio più stronzo di tutti. Come sempre.

Una curiosità: nella squadra dei pompieri compaiono spesso due personaggi marginali (DK e Walsh) i quali sono dei veri vigili del fuoco della città di New York. 

Istruzioni per l'uso:
1) Cercate, se ci riuscite, di non affezionarvi ai personaggi perché muoiono come mosche, già nella prima puntata... lasciamo perdere va!
2) Sconsigliata la visione ai cuori deboli!



4 commenti:

  1. A me questa serie piace molto. E come al solito il titolo è stato tradotto alla lettera... o quasi :)

    RispondiElimina
  2. Se non erro anche ora va spesso in onda su Italiauno... ma a notte fonda:( Anni fa attesi come il pane una serie tv mystery dal titolo "Point Pleasant", che nonostante nutrisse di un discreto numero di spettatori e fans, venne chiusa dopo solo 1 stagione (con annesso,ovviamente, cliffangher finale). Ebbene, Italiauno la trasmise d'estate tutti i giorni... alle 3.30 di notte :( meno male che ai tempi ancora c'erano i videoregistratori complici e funzionanti;)

    RispondiElimina
  3. perchè dopo la prima sesta serie non ne hanno fatte altre???

    RispondiElimina
  4. Eh, in effetti sarebbe stato bello avere altre seste stagioni :D E' stata davvero "la serie perfetta", come i coltelli dello Chef Tony!

    RispondiElimina

Cosa ne pensi?