sabato 26 gennaio 2013

A-TEAM....i primi veri telefilm "pane e marmellata"

Un telefilm con il quale sono cresciuto da ragazzo nei pomeriggi è stato A-Team. Si può dire in effetti che facevo merenda con “pane e A-Team”.

La serie dell’A-Team è stata creata da Stephen J. Cannell (Ralph Supermaxieroe, Hardcastle & McCormick) e Frank Lupo (Riptide, Hunter) nel 1982, e ha debuttato sul piccolo schermo americano di NBC il 23 gennaio del 1983, subito dopo la messa in onda del Superbowl, che ha consentito un lancio ottimale della nuova serie. In Italia invece aariva nel 1984 con debutto su rete4 e riproposta ultimamente sul canale satellitare Fox retrò. A-Team è stato prodotto per 5 stagioni, nel corso delle quali il cast tecnico ha ottenuto tre candidature agli Emmy Awards e l’intero cast (artistico e tecnico) ha conquistato il People’s Choice Award del 1984 per la migliore novità televisiva dell’anno precedente.

Le riprese degli episodi sono state effettuate interamente fra gli studi californiani della Universal e della Paramount, e nelle località di Agoura e Valencia (California) per alcune riprese esterne e per le locations di alcuni ranch. Fra i registi che si sono alternati nell’arco delle cinque stagioni ci sono anche Christian I. Nyby II (storico regista di Perry Mason), Bruce Kessler (Ralph Supermaxieroe) e James Darren (interprete di Vic Fontain in Star Trek: Deep Space Nine).

Per via di una precisa scelta del network e degli autori, nel telefilm il ricorso alla violenza non si traduce mai in un gran numero di personaggi uccisi o feriti. Il conto totale dei morti nell’arco delle varie stagioni non supera infatti il numero di cinque, mentre diversi altri personaggi muoiono o scompaiono in circostanze misteriose senza che la loro morte venga mostrata con delle riprese.

Prima che venisse scelto George Peppard, per il ruolo di Hannibal Smith era stato preso in considerazione l’attore James Coburn (Sciarada, Giù la testa); sono ormai quasi leggendarie le voci secondo cui Peppard avrebbe discusso molte volte sul set con Mr.T, l’interprete di P.E. Baracus (B.A. “bad attitude” Baracus, in originale), con il quale non sarebbe mai riuscito ad andare d’accordo.

Secondo parte del cast tecnico, i contrasti fra i due erano dovuti al fatto che il personaggio di P.E. Baracus godeva di estrema popolarità e Mr. T, di conseguenza, si comportava come una vera e propria star. La popolarità di P.E. è testimoniata anche dalla realizzazione di una serie a fumetti e di una serie a cartoni animati, di cui il personaggio interpretato da Mr. T è stato protagonista.

Fra le guest stars che hanno preso parte ai vari episodi, ricordiamo il celebre wrestler Hulk Hogan (nel ruolo di se stesso), Charles Napier (Men in Black: The Series), Xander Berkeley (24) e Carol Baxter (Piccole donne).


COMPOSIZIONE DEL CAST

Dirk Benedict Nato il 01 marzo 1945 Helena - Montana è: Templeton `Sberla` Peck. 
Attore originario del Montana. Il padre era un avvocato e muore quando lui ha solo 18 anni. Cresciuto nella provincia americana, ha avuto i primi contatti con il mondo della recitazione durante il college. Oltre ad "A-Team" ha recitato anche in serie come `Battlestar Galactica` (quella degli anni 70), `Baywatch`, `Charlie`s Angels` e `Love Boat`. Nel 1994 ha diretto un cortometraggio, "Christina's Dream". Nel 2007 ha girato il film bellico "Recon 7 Down". A 26 anni scopre la cucina macrobiotica in Svezia e cambia drasticamente abitudini alimentari. Quando gli viene diagnosticato un cancro alla prostata qualche tempo dopo si cura da solo con una dieta macrobiotica e si salva dalla malattia. Si sposa negli anni Ottanta e divorzia negli anni Novanta. Ha tre figli.

George Peppard Nato il 01 ottobre 1928 Detroit - Michigan è: John `Hannibal` Smith.
Attore originario di Detroit, Michigan. Da giovane abbandona gli studi per prestare il servizio militare presso la Marina. Dopo il congedo da sergente, trova vari lavori come tassista, meccanico e impiegato di banca. Nei primi anni `50 si iscrive all`Actor Studio di New York. La sua carriera da attore è davvero lunga. Ha recitato in diverse pellicole per il grande schermo e in serie come `Matlock` e `Banacek`, `Studio One`, `Matinee Theatre`. Avrebbe dovuto recitare anche in "Dynasty" ma ha avuto problemi con il produttore del programma. In molti lo ricordano per l`interpretazione di Fred nel romantico `Colazione da Tiffany` (1961), al fianco di Audrey Hepburn. Cinque matrimoni all`attivo. Muore l`otto Maggio del 1994 a Los Angeles. Ha avuto seri problemi di alcolismo negli anni Settanta.

Mr. T Nato il 21 maggio 1952 Chicago - Illinois è: Bosco Albert `P.E.` Baracus.
Originario dei ghetti di Chicago, il secondo di dodici fratelli. Il suo vero nome è Laurence Tureaud. Diventa una star del football, pratica le arti marziali e negli anni `80 entra nel mondo dello spettacolo come wrestler professionista. La vera fama internazionale è arrivata nel 1982 con il film `Rocky III` in cui interpreta il ruolo della sfidante di Sylvester Stallone e, soprattutto, l'anno a seguire con la serie televisiva 'A-Team'. A lui hanno dedicato anche l`omonima serie di cartoon. Recentemente ha recitato nella pellicola `Non è un'altra stupida commedia americana`, ma è difficile oramai vederlo sia in produzioni televisive che cinematografiche. Gli è stato diagnosticato un cancro nel 1995 ma l'ha sconfitto. Si è sposato negli anni Settanta ma ha divorziato. Ha due figli.

Dwight Schultz Nato il 24 novembre 1947 Baltimora - Maryland è: H.M `Howling Mad` Murdock.
Attore originario di Baltimora, Maryland. Ha avuto una formazione teatrale presso la Theater Arts` della `Baltimore`s Townson State University`. In `The Crucifix of Blood` ha recitato al fianco di Charlton Heston. La sua carriera vanta partecipazioni in alcuni episodi di telefilm quali `CHiP'S` e `Hill Street Blues`. Recentemente ha recitato nella serie `Lois & Clark` ed in `Star Trek: Voyager`. In questi ultimi hanni a prestato la voce a decine di personaggi dei videogame. Nel 1983 ha sposato l`attrice Wendy Fulton.

LA STORIA DELLA SERIE TV
L'A-Team è un gruppo di ex-soldati speciali che, tornati dal Vietnam, si sono ritrovati a dover fuggire perchè accusati di alto tradimento, resistenza al Governo Federale Americano ed evasione. Ora sono 'soldati di fortuna', uniti dalla passione per le avventure ad alto rischio e pronti a mettere la propria esperienza militare e le poco ortodosse tecniche apprese in guerra per risolvere missioni decisamente meno cruente. Sono eroi 'a noleggio' (anche se per un motivo o per un altro alla fine non viene dato loro alcun compenso), che uniscono all'umorismo una buona dose di coraggio e furbizia. I quattro componenti del gruppo,veterani ex berretti verdi tutti ufficialmente morti, sono: il colonnello Hannibal Smith con il suo inseparabile sigaro, che è la mente del team, il sergente Bosco P.E. Baracus, il più duro e più irascibile della squadra, il capitano Murdock il pilota un po' squilibrato e il tenente Sberla, play boy e impostore di dichiarata fama.

Fonte: http://www.ateamvan.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?