sabato 26 gennaio 2013

Quando le "guest-star" superano i "regulars" : Elsbeth Tascioni

Il fatto che in un telefilm, o anche in una soap, ci siano attori fissi ( i cosiddetti "regulars" ) e accanto ad essi una serie di attori/personaggi che compaiono per un determinato periodo di tempo ( le "guest stars" o le "special guest stars" nel caso in cui il personaggio in questione venga interpretato da un attore o attrice particolarmente famosi ) è fatto notorio. Tendenzialmente invece non è un fatto notorio che alcuni personaggi secondari, alcune guest-stars, sia per la loro bravura, sia per alcune caratteristiche, sia perchè sono magistralmente interpretati da un bravo attore vadano in un certo qual modo ad "oscurare" i personaggi principali. 
A mio avviso un caso del genere succede ogni volta che in "The Good Wife" , legal drama della CBS e in onda in Italia su Raidue, compare lei : Carrie Preston alias l'avv. Elsbeth Tascioni. 
L'avv. Elsbeth Tascioni compare per la prima volta alla fine della prima stagione del telefilm come avvocato che si occupa della difesa di Peter Florrick, marito della protagonista Alicia Florrik ( interpretati rispettivamente da Chris Noth e Julianna Margulies ). Il suo modo di essere così sconclusionato, visionario, al di la di ogni rigido schema legale e, in generale, il, suo essere "trallallero trallallà" farebbe diffidare dall'assumerla anche ad una persona rea di aver rubato un pacchetto di vigorsol in tabaccheria.Ma invece... ecco che c'è il colpo di scena. Si perchè al di la di un suo modo di essere così squisitamente "fiabesco", l'avv. Elsbeth Tascioni non sbaglia mai un colpo e quando meno te l'aspetti, quando si pensa che ormai il giudice è ad un passo dal pronunciare sentenza di condanna ecco che lei ribalta la situazione a suo favore, e vince! Insomma l'avvocato Elsbeth Tascioni  è il classico esempio di "abito che non fa il monaco". 
Successivamente Carrie Preston è tornata a vestire i panni dell' avv. Tascioni nel 2012, nel corso della terza stagione del telefilm, nelle puntate che vedevano Will Gardner (Josh Charles) difronte al gran giurì con delle scene assolutamente memorabili. Se non ci credete andate a recuperarvi gli episodi 12, 13 e 14 della suddetta terza stagione. 
E, notizia dell'ultimo momento, Elsbeth Tascioni sarà anche nella quarta stagione del telefilm (attualmente in onda negli USA). Il suo compito? Difendere la sua amica-collega Alicia che si troverà in un grosso, grossissimo guaio. 

L'attrice Carrie Preston è nota al pubblico non solo per le sue (purtroppo) sporadiche apparizioni in "The Good Wife" ma anche per il ruolo di Arlene Fowler nella serie tv HBO "True Blood".
E ancora, oltre ad essere apparsa in varie pellicole di successo mondiale come "Il matrimonio del mio migliore amico" con Julia Roberts, "Vicky Cristina Barcelona" di Woody Allen e "Il dubbio" con Meryl Streep Carrie Preston è anche co-proprietaria di una casa di produzione indipendente chiamata Daisy 3 Pictures e nel 2005 ha anche debuttato come regista della pellicola "29th and Gay". Il suo percorso come regista è continuato anche nel 2012 quando al Sundance Festival ha presentato la sua opera seconda dal titolo "That's what she said". 
E brava Elsbeth..ehm...Carrie! :) 

2 commenti:

  1. "Hello, my name is Elsbeth TASSIONI!!" Quanto la amo!!!
    Hai dimenticato che appare anche all'inizio della 3° quando aiuta Alicia a difendersi dalle accuse della tesoreria!
    "Sono l'avvocato della signora Florrick"
    "Non possiamo parlarne dopo? Sto mangiando."
    "ok, aspetto." Si siede li davanti e lo fissa.
    ahahahha!!
    Altro pezzo che non dimenticherò mai:
    "Dobbiamo costringere il procuratore a ritirare le accuse."
    "E come pensa di riuscirci?"
    "Non lo so, adesso ci penso. Uhm."

    RispondiElimina
  2. Hai ragione!!!! :) Non vedo l'ora di vederla nella quarta serie! :)

    RispondiElimina

Cosa ne pensi?