venerdì 25 gennaio 2013

Dal 30 gennaio su FOX torna White Collar

Breve riassunto per chi se lo fosse perso.
White Collar - Fascino Criminale parla di un genio del crimine, un ladro, un falsario abilissimo (Neal Caffrey) che solo un uomo, l'agente Burke dell'FBI, è stato in grado di catturare. Ora sta scontando la sua pena in carcere e, quando gli mancherebbero soltanto 3 mesi da scontare, decide di evadere. L'agente Burke è l'unico che può trovarlo e infatti lo fa, lo trova, lo bracca e gli chiede il perchè, cosa spinge un uomo quasi libero a fare un passo così stupido? Una donna, ovvio! La sua donna, Kate, era andata in carcere per lasciarlo, per dirgli che non poteva più aspettarlo e che doveva andarsene e lui scappa per andare a cercarla.
In realtà sotto c'è molto di più, messaggi in codice, crittografia, misteri, sotterfugi, Kate è stata rapita ma da chi? Cosa vogliono? E ora che Neal Caffrey dovrà scontare una pena più lunga, chi potrà salvarla? Neal allora indossa una cavigliera elettronica e comincia a collaborare con l'FBI e l'agente Burke e li aiuta a catturare altri criminali presso la sezione "White Collar", vale a dire coloro che si occupano dei crimini commessi dai colletti bianchi.
La regia e la colonna sonora sono accattivanti e ti trascinano in un vortice di adrenalina e sorrisi. Neal ci piace! Ci piace perché è oggettivamente tra gli uomini più belli in circolazione, è simpatico, affascinante, è innamorato dell'arte e del bello, è ricco, è sfacciato, è illegale, non possiamo averlo e, se anche potessimo averlo, sicuramente farebbe ingrassare.
 L'agente Burke è un uomo tutto d'un pezzo che si trova all'inizio a fargli da baby sitter ma ben presto diventerà un amico, un fratello, un padre, probabilmente il primo esempio positivo nella vita di Caffrey (chissà poi se questo è il suo vero nome...)
Amico e socio di Neal è un improbabile Mozzie! E' brutto, basso e rotondo, è contro il Sistema, per lui tutto è un complotto, Elvis vive in un bunker sotto la Casa Bianca, è un criminale innocuo, non farebbe del male ad una mosca ma ha le mani in pasta ovunque e conosce chiunque! Non poteva che diventare un grande amico della Signora Burke (Tiffani Thiessen di Beverly Hills e Bayside School!), con un po' di imbarazzo da parte dell'agente!
Nella seconda stagione appare Sara Ellis, una donna spietata che recupera tesori rubati per conto di una compagnia assicurativa e da molti anni cerca un certo Raffaello... Neal, tu ne sai qualcosa? Con i suoi capelli rosso fuoco, riuscirà a farci dimenticare della povera Kate?

Insomma, di imbrogli e contro-imbrogli ne combinano parecchi ma dove eravamo rimasti?
Alla fine della terza stagione, Neal era prossimo alla libertà ma un perfido agente Kramer fa di tutto per incastrarlo e rimandarlo in prigione. Neal è combattuto tra rimanere con la nuova famiglia che si è creato con il tempo a New York e scappare, essere libero e ricominciare come ha sempre fatto. Burke alla fine mette in gioco la sua carriera e lo libera. La stagione finisce con Neal, angosciato, in un aereo diretto non si sa dove.

Non voglio anticiparvi troppo, dirò soltanto che Neal non si trova più in America, lascerà i suoi completi elegantissimi e i suoi cappelli a favore di un abbigliamento più adatto al clima tropicale... Ma come ne uscirà il rapporto con Burke? Riuscirà a tornare a casa o dovrà scappare ancora?


ECCO.
Mentre cercavo alcune immagini per questo post ho trovato una foto di Matt Bomer (Neal) mentre limona con un altro tizio. Era troppo bello per essere etero. DECISAMENTE non lo possiamo avere. 

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?