venerdì 25 gennaio 2013

E se ....ritornasse "Twin Peaks"?

Se è vero che questo blog è dedicato ai telefilm, e in generale agli amanti dei telefilm, è anche vero che questo blog non può non contenere almeno 1 articolo dedicato a quella che, secondo me (ma penso di poter parlare anche oggettivamente ) è una delle serie culto non solo degli anni '90 ma proprio di tutte le serie tv trasmesse fino ad oggi, e cioè "Twin Peaks".
Può non essere stato seguito per intero, può aver impressionato, può aver fatto arrabbiare ma assolutamente non può mancare nelle nostre conversazioni quando a volte ci si trova a discutere sulle serie andate in onda.
La frase "Chi ha ucciso Laura Palmer?" ha riecheggiato diverse volte nelle nostre menti, ha sollevato dubbi, teorie, interesse generale. Ad esempio ricordo benissimo che quando questa serie venne trasmessa in TV, da Canale 5 in prima serata io avevo 10 anni ed ero rimasto traumatizzato già dalla prima puntata tant'è vero che smisi di seguirlo (giustamente anche, data l'età!) ma l'indomani che andava in onda una nuova puntata non potevo fare a meno di chiedere a mio padre mentre mi accompagnava a scuola cosa era successo, e se si era scoperto l'assassino della bella (e anche parecchio "navigata" permettetemelo ) Laura Palmer. E ve ne racconto un'altra: nei miei passaggi dalla mia camera alla cucina, passando per la sala con la TV quando veniva trasmesso "Twin Peaks" non potevo non buttare un occhio su quello che stava accadendo, e le piccole scene che riuscivo a captare sono rimaste impresse nella mia mente in modo indelebile; tant'è vero che quando, anni dopo, acquisita la maggiore età e una buona dose di film horror e complice un canale sky che mandava in onda le repliche , queste stesse scene  viste di sfuggita o per sbaglio me le ricordavo benissimo...come se le avessi viste un giorno prima...
"Twin Peaks" ha avuto però vita breve, l'emittente costrinse il maestro ( permettetemi anche questo ) David Lynch ad arrivare molto più velocemente di quanto si era previsto alla risoluzione del caso. E da quel momento la trafila fu la seguente: scoperto l'assassino - disinteresse da parte del pubblico di seguire la serie - conseguente calo di ascolti - cancellazione della serie dai palinsesti con annesso cliffangher però ... ( mortacci vostri! :) ) .
Ma.... se adesso, a distanza di oltre 20 anni dall'ultima puntata vi dicessi che si sta trattando per riportare "Twin Peaks" in TV? Andiamo con ordine: già da qualche tempo l'emittente americana NBC sta trattando sia con David Lynch che con Mark Frost (scrittori, sceneggiatori e produttori della serie ) e anche il produttore esecutivo della serie, Robert Engels, sarebbe molto interessato a riportare sullo schermo le vicende dei cittadini di Twin Peaks. Addirittura ci sarebbe già una piccola bozza della trama: si ripartirebbe esattamente 22 anni dopo l'ultima puntata, l'agente Cooper (posseduto ancora dallo spirito Bob ) sarebbe in prigione con l'accusa di aver ucciso due cittadini di Twin Peaks, e la storia vedrebbe come protagonista una giovane giornalista decisa a risolvere questo caso, e in generale a capire quali altri segreti nasconde la città.
Sia Frost, che Engels che lo stesso Lynch sarebbero d'accordo nel proseguire questa serie, a patto però che vengano richiamati tutti gli attori che ne hanno fatto parte in passato. Alcuni siti riportano come notizia ufficiale che alcuni di essi siano stati già contattati dai suddetti e abbiano addirittura accettato... sarà vero?
Io personalmente ne sarei davvero felice! Certo, il rischio c'è! Dopo tutto il set è stato chiuso da moltissimi anni ormai, e rimettere mano ad un telefilm che è stato un vero e proprio CULT è un'impresa assolutamente ardua ma se a metterci le mani sono gli stessi soggetti che l'hanno portata al successo, onestamente mi sento di essere molto ottimista!
Attendiamo nuove buone, con ansia ....

5 commenti:

  1. ODDIO!!! IL NANO BALLERINO!!! Paurissima!

    RispondiElimina
  2. Ma, andava in onda il mercoledì? Perché ricordo che avrò avuto 8 anni e mamma e papà si sbrigavano a mettermi a letto. Il giorno dopo, in casa, c'era un alone di mistero e sguardi furtivi dei miei genitori, eheh!

    RispondiElimina
  3. Assolutamente si ...andava in onda il mercoledi in prima serata su canale 5, e se non erro lo mandavano in accoppiata con "Visitors"! Altra serie cult degli anni '90 che ha poi avuto, ahimè, uno sfortunatissimo remake!

    RispondiElimina
  4. Oddio!!!!!! Spero assolutamente che non succeda una cosa simile!!!!!
    Dopo V-Visitors, Dallas, ora pure Twin Peaks????? Gli anni 90 lasciamoli agli anni loro, serie fantastiche, me le ricordo tutte e tre, c'era pure Radici, altra serie cult!! Voglio ricordarmi il nano malefico così com'era, il nano che parlava al contrario,Linda Blair che si ingoiava il topino, J.R. con il suo cappello in testa.

    RispondiElimina
  5. Hai ragione anche tu .. sono serie talmente cult che è impossibile da replicare. Ad esempio "Dallas 2012" al di la del fatto che in Italia è stato un flop colossale (anche se in America ha avuto, stranamente, un discreto successo )a livello di trama era davvero patetico... Poco interessante, attori poco convincenti, trama vista e rivista. E per quanto possono piacermi serie tv del genere devo ammettere che ho visto con moltissima fatica la prima stagione, nonostante fosse composta da 10 soli episodi. Non so se seguirò la seconda... Per quel che concerne invece "Twin peaks" potrei essere fiducioso solo per il fatto che il team lavorativo di scrittori, produttori e produttori esecutivi sono gli stessi di 20 anni fa..

    RispondiElimina

Cosa ne pensi?