venerdì 25 gennaio 2013

In arrivo anche in Italia "The Following"

L'attesa sembra essere terminata. Infatti a partire dal prossimo 4 Febbraio, in contemporanea con gli Stati Uniti partirà questa nuova ed attesissima serie tv, "The Following".

La trama: L'ex agente dell'FBI Ryan Hardy (interpretato da Kevin Bacon, al suo debutto nelle serie televisive) ritorna in attività dopo 9 anni di assenza quando il serial killer Joe Carroll ( James Purefoy ) evade dal carcere in cui era detenuto.Dopo aver individuato i suoi primi e potenziali bersagli, l'ex moglie Claire Matthews ( interpretata da Natalie Zea, ex volto della sfortunata "Dirty Sexy Money"  ) e una donna sfuggita alla sua furia omicida (interpretata invece da Maggie Grace, già vista in "Lost" e negli ultimi due episodi della saga di "Twilight" ) , l'agente Ryan Hardy avvalendosi della collaborazione degli agenti Parker e Weston si trova a guidare una task force per catturare l'assassino che, nel frattempo, sta sfruttando i social network per alimentare una specie di culto degli omicidi seriali, una rete di serial killer sparsi per gli Stati Uniti. 

La prima puntata di "The Following" è andata in onda lo scorso 21 gennaio sull'emittente televisiva americana FOX ed ha immediatamente totalizzato più di 10 milioni di telespettatori. Un risultato a dir poco eccellente visto e considerato che, specialmente negli ultimi anni, le serie tv di genere giallo-thriller hanno avuto poca, anzi, pochissima fortuna. Pensiamo a serie come "Alcatraz" di J.J. Abrams, "Ringer" con Sarah Michelle Gellar e altre piccole perle come "Happy Town" sospesa dopo solo 8 puntate. In America ci si affeziona molto di meno a questi telefilm che sviluppano un intreccio narrativo molto complesso e si preferisce seguire telefilm in cui ogni puntata rappresenta un caso a se. Facciamo l'esempio di serie tv come "Criminal Minds" oppure "CSI" da anni ai vertici delle classifiche auditel. Sono telefilm che non hanno una vera e propria trama di fondo, ma ogni episodio rappresenta un caso a se stante che nasce, si sviluppa e tendenzialmente viene risolto nell'arco di un episodio, non "obbligando" quindi il telespettatore a dover necessariamente seguire la serie per mesi, o anni per arrivare alla sua risoluzione. 
Personalmente sarei molto contento se questa serie riuscisse ad avere un lungo successo e che non si risolva tutto nella classica bolla di sapone, in primis per il cast ( di assoluto rispetto ) e secondariamente per il fatto che rappresenta davvero un qualcosa d'innovativo nel panorama delle serie tv. 

L'appuntamento in Italia è fissato per il prossimo 4 Febbraio alle 21.15 sul canale Premium Crime di Mediaset Premium , ed in contemporanea anche su Sky Uno. Insomma, c'è davvero l'imbarazzo della scelta!! 
La prima stagione (e speriamo non l'unica ) sarà composta da 15 episodi e...se son rose, fioriranno. Le premesse ci sono, staremo a vedere.

4 commenti:

  1. Quando ho letto mediaset premium, per un momento, ho temuto il peggio. Poi sono andata avanti a leggere, per fotuna. Ho già segnato il 4 febbraio sull'agenda ;)

    RispondiElimina
  2. Non sapevo di questa nuova serie televisiva, Mi interessa vedere Mr. Bacon visto che era scomparso pure lui da tempo.

    8+ a Chandler!!

    RispondiElimina

Cosa ne pensi?