sabato 26 gennaio 2013

Law and order SVU




Altro sonnellino, altro post.
Law and order SVU, è uno spin-off del notissimo -direi quasi pietra miliare del giallo dopo "la signora in giallo" :)- Law and order -i due volti della giustizia, creato da Dick Wolf (per chi non avesse mai visto nessuna delle serie di Law and order, alla fine dell'episodio aspettatevi un bell'ululato ;) )

Come molti dei miei co-autori potrebbero pensare, SVU non è il seguito del titolo pronunciato da mio fratello (N.d.R. per chi non mi conosce: mio fratello parla a una velocità supersonica), ma è un acronimo  e significa Special Victim Unit, rinominato in Italia: Unità speciale.

Trasmessa dalla NBC  negli Stati Uniti è arrivata alla 14° stagione, mentre in Italia è stata trasmessa tra il 2012 e l'inizio del 2013 la 13° sul canale Premium Crime.  Stagione, peraltro, portata avanti senza il "bel tenebroso"  Christopher Meloni (detective Elliot Stabler) che ha lasciato la serie per dedicarsi a ben più sanguinose attività: potete trovarlo in True Blood dalla 2 puntata della 5°stagione dove interpreta Roman, un vampiro di 500 anni.

Ma torniamo a noi: Elliot Stabler insieme alla sua collega Olivia Benson, interpretata da Mariska Hargitay, sono i detective della Unità Speciale che si occupa delle vittime di reati sessuali.

I due detective giocano spesso il ruolo del "poliziotto buono" e del "poliziotto cattivo".
Anche se a volte si scambiano il ruolo, quasi sempre è Stabler a "terrorizzare" i colpevoli o presunti tali.
Uomo tutto di un pezzo crede nella filosofia "il fine giustifica i mezzi". Ecco perché, pur di far confessare un omicidio o di scovare un colpevole, usa spesso mezzi poco ortodossi al limite della legalità. Padre di ben 5 figli tenta a tutti i costi di proteggere la sua famiglia dagli orrori che è costretto ad affrontare ogni giorno nel suo lavoro e non sempre usa lo stesso rigore nelle sue complicate vicissitudini famigliari.

Olivia Benson è un personaggio, a mio dire, bellissimo. Figlia di una mamma alcolista con la quale ha un rapporto difficile, è venuta al mondo in seguito ad uno stupro. Tuttavia la madre non le ha mai rivelato chi fosse il padre, anche se lei con la sua tenacia riuscirà a rintracciarlo.
Proprio per questo è molto empatica con le vittime (e, in casi particolari, con gli assassini).

I due detective mitigano l'una il carattere dell'altro smussandone i relativi angoli. La loro collaborazione li porterà a un'intensa amicizia che a volte li porta a mettere a repentaglio l'esito delle indagini.

Chiaramente la serie gira anche intorno ad altri personaggi che hanno vari ruoli all'interno della serie, come il detective Fin (interpetato dal noto rapper Ice-T), il Detective Munch (Richard Belzer) e il capitano Cragen (Dann Florek) che era già stato capitano della omicidi in Law and Order  - i due volti della giustizia. Non mancano il profiler Dr. George Huang (BD Wong) e il medico legale Dr Melinda Warner (Tamara Tunie).

Il telefilm non si ferma all'arresto dei criminali ma spesso segue anche il loro processo, che non sempre andrà a buon fine.

Ad occuparsi dei processi ci sono Alexandra Cabot (Stephanie March) che entrerà ed uscirà dalla serie per varie motivazioni e il sostituo procuratore Casey Novak (Diane Neal). Due donne con temperamenti molto diversi, ma che faranno di tutto pur di assicurare i criminali alla giustizia.

In questo telefilm la realtà è più difficile di quello che si crede e capita che in molti episodi le vittime siano i colpevoli e viceversa. La serie è strutturata molto bene, i crimini generano rabbia, orrore, disperazione e si fa presto a provare simpatia, tenerezza, pietà o odio per i vari personaggi. Soprattutto nei processi dopo che le indagini sono finite.

Io stessa, spesso, mi sono ritrovata a sperare che la giuria scegliesse un verdetto di colpevolezza piuttosto che di innocenza. E a volte ho spento la TV con un po' di amaro in bocca.

Infine, essendo una serie che prosegue da 14 anni, le guest star che si sono susseguite nel corso del tempo sono state tantissime.
E tra tutti voglio citare la famosissima Angela Lansbury che ha interpretato Eleanor Duvall e Robin Williams. Diciamocelo, la puntata -per la precisione la numero 200- dove appare il notissimo attore (che nella serie interpreta un ingegnere tanto geniale quanto disturbato) è una delle più belle nella storia non solo di Law and order SVU, ma di Law and order "The original" e tutti i suoi spinn-off!

Per concludere, all'interno della serie ci sono stati molto spesso tantissimi crossover con la serie madre.

Per chi volesse approfondire (oltre alle varie pagine di Wikipedia) segnalo il sito:

http://www.lawandordersvuitalia.net/

dove vengono presentati in maniera approfondita tutti i personaggi con la loro storyline.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?