giovedì 24 gennaio 2013

Pilot

Quando uno non sa che cosa dire, quando uno non sa che cosa fare, quando uno pensa di parlare tra amici, capita che butta lì un'idea malsana del tipo "Si certo! E magari apriamo anche un blog sui telefilm! Ahahah!"
Poi quando qualcun altro non sa che cosa dire e non sa che cosa fare, capita che coglie l'occasione al volo e chiama a raccolta gli amici.
Nasce così questo blog: ipotizzato, creato e pubblicato in due giorni. Ma è bellissimo, vero?
Siamo un gruppetto di persone che spendono la maggior parte dei minuti gratis di vodafone a loro disposizione per commentare innumerevoli puntate di innumerevoli serie televisive. Useremo questo spazio per condividere con voi le nostre opinioni, informazioni, anticipazioni e quant'altro!
Per cominciare, è bene stilare un piccolo glossario dove esporremo il significato di alcuni termini tecnici che ci troveremo ad usare spesso in futuro.

 Pilot 
In lingua italiana è chiamato anche Episodio Pilota o Episodio Zero. E' il primo episodio in assoluto di una serie televisiva, serve agli addetti ai lavori per presentare i vari personaggi, dare un'infarinatura generale della storia e poi, in seguito alla messa in onda, si esaminano i sondaggi (gradimento, audience ecc) per capirne le potenzialità, modificarne i punti deboli o cancellare del tutto la serie.

 Backdoor Pilot 
A differenza di un episodio pilota ordinario, questo è inserito all'interno di un'altra serie televisiva come se fosse un normale episodio della stessa, intrecciando le trame e i personaggi di entrambe.

 Spin-off 
E' una serie televisiva nata da un'altra serie televisiva, generata, abitualmente, in seguito ad un backdoor pilot. Di solito è incentrata sulla storia di un personaggio della serie madre: ad esempio Private Practice è lo spin off di Grey's Anatomy, segue la vita di Addison Forbes-Montgomery dopo che lei lascia Seattle e si trasferisce a Los Angeles.

 Crossover 
I crossover sono degli episodi in cui le trame e i personaggi di due serie televisive differenti si intrecciano tra loro. Un crossover insolito è quello tra Bones e il cartone animato I Griffin.

 Cliffhanger 
Croce e delizia di ogni appassionato di telefilm! Non è nient'altro che un finale aperto che lascia con il fiato sospeso fino alla prossima puntata. Può essere riferito al finale di un episodio, di una stagione o di un'intera serie televisiva o film.

Al momento è tutto!
Aggiorneremo man mano che incontreremo nuovi termini.
Buon divertimento!

2 commenti:

  1. Beh...non avrei saputo scrivere di meglio! Ottimo primo post! Grande Sheleya;)

    RispondiElimina
  2. Lacrimucce di gioia e di commozione. Sono tanto contenta... Un po' arrugginita nella scrittura, ma sono tanto contenta!

    RispondiElimina

Cosa ne pensi?